Super Green Pass

 

Da lunedì 6 dicembre 2021 entra in vigore il Super Green Pass in tutto il territorio nazionale, misura approvata il 24 novembre dal Consiglio dei Ministri e pubblicata in Gazzetta Ufficiale tramite apposito decreto il 27 novembre 2021. Solo in Friuli Venezia Giulia le nuove misure sono state anticipate dal 29 novembre, a causa del passaggio della regione in zona gialla.

 

Il Super Green Pass verrà rilasciato ai cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale (valido 9 mesi dall’ultima dose ricevuta) o a coloro che sono guariti dal Covid da non più di 6 mesi.

 

Se si è già in possesso del Green Pass “base”, non serve scaricare un nuovo pass, infatti le app di controllo saranno aggiornate e automaticamente verranno letti i due diversi tipi di pass.

In base alla tipologia di Green Pass in possesso sarà necessario seguire le rispettive regole. L’entrata in vigore del Super Green Pass, infatti, stabilirà differenti regole per vaccinati o guariti e chi, invece, non è vaccinato e può continuare a ottenere il Green Pass “base” con un tampone negativo (che vale 72 ore nei casi di molecolare, o 48 ore se antigenico).

A decorrere dal 6 dicembre 2021, per entrare in cinema, teatri, stadi e palazzetti dello sport , bar e ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche servirà il Super Green Pass; il tampone non sarà più accettato. Salvo proroghe, l’applicazione del Super Green Pass è limitata al 15 gennaio. Di seguito maggiori dettagli.

 

ZONA BIANCA

In zona bianca le attività saranno tutte aperte e non ci saranno limitazioni agli spostamenti, ma resta l’obbligo di indossare la mascherina negli ambienti al chiuso.

Con il Green Pass “base” si potranno prendere mezzi pubblici e trasporti, andare nei ristoranti all’aperto e negli impianti sciistici, entrare in alberghi, frequentare piscine e palestre.

Coloro che avranno il Super Green Pass potranno anche accedere a cinema, teatri, ristoranti al chiuso, stadi, discoteche, feste e cerimonie pubbliche.

 

ZONA GIALLA

In zona gialla rimane l’obbligo di mascherina all’aperto, chi ha il Super Green Pass non avrà l’obbligo nei ristoranti e bar al chiuso di stare al massimo in quattro al tavolo, e le discoteche potranno rimanere aperte.

 

ZONA ARANCIONE

In zona arancione per chi sarà in possesso del Green Pass “base” sarà vietato uscire dal Comune di residenza, tranne che per motivi di lavoro, necessità, urgenza; inoltre, non sarà possibile accedere ai ristoranti ma solo prendere cibo da asporto. I possessori del Super Green Pass, invece, potranno andare in bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri, terme, fiere, parchi divertimento, impianti sciistici, e potranno muoversi senza limitazioni tra comuni e regioni diverse.

 

ZONA ROSSA 

In zona rossa i divieti saranno validi per tutti, a prescindere dal pass che si possiede. Chiusi bar e ristoranti (consentiti asporto e consegna a domicilio), e negozi chiusi tranne quelli essenziali. Divieto di uscire dal comune di residenza, tranne che per comprovati motivi di lavoro, necessità, urgenza.