Corsi di Formazione Agente di Commercio

FNAARC
fnaarc agenti di commercio logo trasparente

Formazione

Webinar Agenti FNAARC

Agenti FNAARC organizza periodicamente dei webinar informativi e formativi riservati ai propri soci su temi di interesse per l’attività di Agente e Rappresentante di Commercio: da aspetti contrattuali a tematiche fiscali, da questioni contabili a temi gestionali, fino ad argomenti di carattere più generale. Per ogni webinar Agenti FNAARC ospita un consulente esperto della materia trattata.

Contattare la Segreteria per avere ulteriori informazioni e conoscere i prossimi webinar in programma.

Agenti FNAARC organizza, su tutto il territorio nazionale, attraverso le proprie associazioni territoriali, dei corsi di formazione attinenti all’attività propria di Agente e Rappresentante di Commercio.

L’offerta di formazione Agenti FNAARC comprende corsi su: Marketing, Vendite, Lingue, PNL, Informatica e Organizzazione Aziendale.

Contattare la Segreteria per avere ulteriori informazioni e conoscere i corsi più vicini al proprio territorio.

 

FNAARC organizza, su tutto il territorio nazionale, attraverso le proprie associazioni territoriali, dei corsi formativi per ottenere l’abilitazione all’attività di Agente e Rappresentante di Commercio.

Contattare la Segreteria per avere ulteriori informazioni e conoscere i corsi più vicini al proprio territorio.

 

Requisiti per l’esercizio dell’attività

I requisiti di idoneità (professionali e morali) previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente o rappresentante di commercio devono essere posseduti dal titolare dell’impresa individuale, da tutti i legali rappresentanti di impresa societaria (ovvero tutti i soci per le società in nome collettivo, tutti i soci accomandatari per società in accomandita semplice, tutti i legali rappresentanti per le società di capitali) dagli eventuali preposti a tale ramo di attività e da tutti coloro che svolgono a qualsiasi altro titolo l’attività di agente o rappresentante per conto dell’impresa.

Requisiti professionali

(Verifiche: Università, Istituti scolastici, Centri di formazione professionale, Archivio nazionale del Registro delle imprese)

I seguenti requisiti professionali, sono tra loro alternativi:

  1. titolo di studio (requisiti esclusivamente culturali): aver conseguito
    il diploma di qualifica (triennale) rilasciato da istituti professionali ad indirizzo commerciale;
    oppure il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale) ad indirizzo commerciale; oppure il titolo universitario (laurea, diploma) in materie commerciali o giuridiche;
  2. corso professionale (requisito esclusivamente culturale):
    aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalla Regione o dalle Province Autonome di Trento e Bolzano;
  3. esperienza professionale:
  4. 1) aver prestato la propria opera per almeno due anni, anche se non continuativamente, entro i cinque anni dalla data di presentazione della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), alle dipendenze di un’impresa che abbia esercitato attività di commercio, o attività di produzione con relativa vendita, o attività di somministrazione, purché la prestazione lavorativa (comprovata con idonea documentazione) sia stata svolta:
    con qualifica di viaggiatore piazzista oppure con mansioni di dipendente qualificato addetto al settore vendite e quindi deve trattarsi di un lavoratore di concetto con mansioni di direzione ed organizzazione delle vendite (ad esempio inquadrato al 1° o 2° livello del contratto del commercio, oppure al 6° o al 7° livello del contratto dell’industria);
  5. 2) aver prestato la propria opera per almeno due anni, anche se non continuativamente, entro i cinque anni dalla data di presentazione della Scia in qualità di titolare, legale rappresentante, coadiutore o collaboratore familiare o socio lavorante iscritto all’INPS presso un’impresa che abbia esercitato attività di commercio, o attività di produzione con relativa vendita o attività di somministrazione;
  6. 3) aver prestato la propria opera per almeno due anni, anche se non continuativamente, entro i cinque anni dalla data di presentazione della Scia in qualità di legale rappresentante, coadiutore o collaboratore familiare o socio lavorante iscritto all’INPS presso un’impresa che abbia esercitato attività di agenzia o rappresentanza di commercio;
    La valutazione circa la maturazione del requisito dell’esperienza professionale in capo alle figure sopra indicate o ad altre figure che possono operare all’interno e/o per conto dell’impresa è rimessa in capo ai competenti uffici camerali i quali, in base a comprovata documentazione, già in possesso e/o a richiesta agli interessati, potranno accertare i requisiti dichiarati ai fini della concreta dimostrazione di aver svolto effettivamente dette attività nell’ambito delle imprese del settore;
  7. altri casi particolari (in alternativa a quelli indicati alle lettere a), b) e c) oppure (opzione possibile per i soli cittadini che abbiano conseguito il titolo di studio o l’esperienza professionale in un paese dell’Unione europea diverso dall’Italia o in paese terzo) titolo professionale riconosciuto, ai sensi del titolo III del Decreto Legislativo n. 206 del 2007, con provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico.

Richiedi informazioni

I dati raccolti con il presente form verranno condivisi con l’Associazione territoriale di competenza che provvederà a contattare l’interessato attraverso i canali indicati, al fine di fornire tutte le informazioni richieste o gestire opportunamente i quesiti posti.

Maggior dettaglio nella condivisione delle informazioni permetterà una risposta più precisa da parte dell’associazione.

fnaarc agenti di commercio logo main trasparente

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscrivendoti riceverai tramite newsletter tutte le comunicazioni relative alle nuove iniziative
e opportunità offerte dalla Federazione e potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

FNAARC

NEWS