Privacy policy

In base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 si riporta di seguito l’informativa completa relativa al trattamento di dati personali effettuato da FNAARC nell’ambito
della sua attività.
 
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è FNAARC, Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, con sede in Corso Venezia, 51 – 20121 Milano, alla quale ci si può
rivolgere in qualsiasi momento per approfondimenti, domande o per esercitare i propri diritti ,
utilizzando i seguenti recapiti: Telefono: 02.76.45.19.1 E-Mail: info@fnaarc.it
DATI – FINALITÀ- DURATA DI CONSERVAZIONE
Si riportano di seguito le principali tipologie di dati raccolte e gestite da FNAARC e le finalità a esse
correlate:

  1. Form di richiesta contatto: durante la navigazione all’interno del sito www.fnaarc.it
    l’interessato può richiedere di essere contattato per diversi scopi (assistenza legale,
    iniziative di formazione, ecc). I dati inseriti all’interno di questi form verranno inoltrati
    direttamente alla Associazione territoriale di riferimento che provvederà a mettersi in
    contatto con l’interessato per dare seguito alle richieste inoltrate. FNAARC non manterrà
    una copia dei dati così raccolti a meno che l’utente non si iscriva alla newsletter.
  2. Dati di contatto per invio di Newsletter : l’interessato è invitato in diverse occasioni a
    fornire i dati necessari a ricevere la newsletter periodica della Federazione con la quale
    viene informato relativamente a nuove iniziative, opportunità, normative, convenzioni ,
    eventi ecc promosse da FNAARC. Per l’invio della newsletter è previsto l’utilizzo di
    piattaforme avanzate di email marketing che consentono anche la rilevazione della user
    experience. Il conferimento di tali dati è assolutamente facoltativo ed è possibile revocarlo
    in qualsiasi momento attraverso l’apposita funzione in calce alla comunicazione o
    inoltrando apposita richiesta ai contatti sopra indicati. I dati saranno conservati dalla
    Federazione fino a richiesta esplicita di cancellazione da parte dell’interessato.
  3. Dati dei referenti delle singole associazioni territoriali: in fase di adesione a FNAARC,
    viene richiesto alle singole associazioni territoriali di indicare quali referenti e relativi
    contatti vogliono pubblicare nella pagina a loro dedicata sul sito, con eventualmente le
    foto istituzionali. Pertanto i dati qui pubblicati sono stati indicati dall’Associazione
    territoriale medesima che è responsabile della loro correttezza ed alla quale si rimanda per
    eventuali segnalazioni o richieste. La stessa ha confermato, in fase di caricamento, di aver
    ottenuto gli opportuni consensi da parte degli interessati per il trattamento dati.
    L’interessato può in ogni caso richiedere modifiche o la cancellazione dei propri dati
    contattando FNAARC ai recapiti sopra riportati, sapendo che la richiesta verrà evasa dalla
    medesima solo dopo le opportune verifiche con l’Associazione territoriale di riferimento.
  4. Foto e videoregistrazione: in occasione di eventi live o online è possibile che FNAARC
    realizzi materiale video- fotografico da divulgare poi su tutti i propri canali di

comunicazione. Come specificato sugli appositi cartelli o informative che accompagnano
l’evento, accedendo all’evento o autorizzando la videoregistrazione online, l’interessato
fornisce esplicito consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano,
eventualmente raccolti. Può in ogni caso richiedere la modifica o cancellazione degli stessi
in qualsiasi momento rivolgendosi direttamente ai referenti di FNAARC, che interverranno
sul materiale non ancora pubblicato per dare seguito alla richiesta formulata.

  1. Dati necessari per attività in convenzione o partnership: nell’ambito della sua attività di
    rappresentanza degli agenti di commercio, FNAARC sottoscrive convenzioni o avvia
    partnership con società o strutture terze per lo svolgimento di attività concordate. In tal
    caso i dati dell’utente che dimostrasse interesse per l’iniziativa, verranno inoltrati all’ente
    terzo per la gestione della richiesta in qualità di titolare autonomo del trattamento e si
    rimanda pertanto all’informativa dell’ente terzo per opportuni approfondimenti.
  2. Dati necessari per formalizzare la propria iscrizione all’Associazione : in fase di iscrizione a
    una delle Associazioni territoriali, viene richiesta una serie di dati che sono necessari a
    portare a termine l’iscrizione medesima. Tali dati sono obbligatori ed un loro mancato
    conferimento implica l’impossibilità di formalizzare l’iscrizione. Si evidenzia che il titolare
    del dato è l’Associazione territoriale stessa cui si rimanda per tutte le informazioni relative
    al trattamento dati nonché per eventuali richieste di modifica o cancellazione .
    DESTINATARI e INVIO ALL’ESTERO
    Tutti i dati comunicati a FNAARC verranno gestiti da personale interno appositamente incaricato o
    eventualmente condivisi con altre Associazioni cui FNAARC fa riferimento, nonché con organismi,
    studi e consulenti che supportano la Federazione nella sue attività (in particolare servizi legali,
    informatici, fiscali).
    DIRITTI INTERESSATO
    Ricordiamo che in base al Capo III del regolamento GDPR 679/2016 l’interessato può rivolgersi ai
    recapiti sopra indicati in qualsiasi momento per esercitare i propri diritti e in particolare:

    Richiedere l’accesso ai propri dati personali e chiederne la rettifica, la cancellazione o la
    limitazione del trattamento.

    Conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari cui i dati
    vengono comunicati, il periodo di conservazione.

    Revocare il consenso ,ove prestato, in qualsiasi momento ricordando le conseguenze di
    tale scelta

    Richiedere la cancellazione (quando è possibile) dei dati che non fossero più necessari allo
    scopo per il quale erano stati raccolti,

    Opporsi al trattamento di profilazione o marketing diretto

    Esporre un reclamo all’autorità Garante privacy.

    Richiedere la portabilità dei dati

    Conoscere i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e verificare
    l’estratto dei contratti in essere con tali soggetti.