In base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 si riporta di seguito l’informativa completa relativa al trattamento di dati personali effettuato da FNAARC nell’ambito
della sua attività.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è FNAARC, Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, con sede in Corso Venezia, 51 – 20121 Milano, alla quale ci si può
rivolgere in qualsiasi momento per approfondimenti, domande o per esercitare i propri diritti ,
utilizzando i seguenti recapiti: Telefono: 02.76.45.19.1 E-Mail: info@fnaarc.it
DATI – FINALITÀ- DURATA DI CONSERVAZIONE
Si riportano di seguito le principali tipologie di dati raccolte e gestite da FNAARC e le finalità a esse
correlate:
- Form di richiesta contatto: durante la navigazione all’interno del sito www.fnaarc.it
l’interessato può richiedere di essere contattato per diversi scopi (assistenza legale,
iniziative di formazione, ecc). I dati inseriti all’interno di questi form verranno inoltrati
direttamente alla Associazione territoriale di riferimento che provvederà a mettersi in
contatto con l’interessato per dare seguito alle richieste inoltrate. FNAARC non manterrà
una copia dei dati così raccolti a meno che l’utente non si iscriva alla newsletter. - Dati di contatto per invio di Newsletter : l’interessato è invitato in diverse occasioni a
fornire i dati necessari a ricevere la newsletter periodica della Federazione con la quale
viene informato relativamente a nuove iniziative, opportunità, normative, convenzioni ,
eventi ecc promosse da FNAARC. Per l’invio della newsletter è previsto l’utilizzo di
piattaforme avanzate di email marketing che consentono anche la rilevazione della user
experience. Il conferimento di tali dati è assolutamente facoltativo ed è possibile revocarlo
in qualsiasi momento attraverso l’apposita funzione in calce alla comunicazione o
inoltrando apposita richiesta ai contatti sopra indicati. I dati saranno conservati dalla
Federazione fino a richiesta esplicita di cancellazione da parte dell’interessato. - Dati dei referenti delle singole associazioni territoriali: in fase di adesione a FNAARC,
viene richiesto alle singole associazioni territoriali di indicare quali referenti e relativi
contatti vogliono pubblicare nella pagina a loro dedicata sul sito, con eventualmente le
foto istituzionali. Pertanto i dati qui pubblicati sono stati indicati dall’Associazione
territoriale medesima che è responsabile della loro correttezza ed alla quale si rimanda per
eventuali segnalazioni o richieste. La stessa ha confermato, in fase di caricamento, di aver
ottenuto gli opportuni consensi da parte degli interessati per il trattamento dati.
L’interessato può in ogni caso richiedere modifiche o la cancellazione dei propri dati
contattando FNAARC ai recapiti sopra riportati, sapendo che la richiesta verrà evasa dalla
medesima solo dopo le opportune verifiche con l’Associazione territoriale di riferimento. - Foto e videoregistrazione: in occasione di eventi live o online è possibile che FNAARC
realizzi materiale video- fotografico da divulgare poi su tutti i propri canali di
comunicazione. Come specificato sugli appositi cartelli o informative che accompagnano
l’evento, accedendo all’evento o autorizzando la videoregistrazione online, l’interessato
fornisce esplicito consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano,
eventualmente raccolti. Può in ogni caso richiedere la modifica o cancellazione degli stessi
in qualsiasi momento rivolgendosi direttamente ai referenti di FNAARC, che interverranno
sul materiale non ancora pubblicato per dare seguito alla richiesta formulata.
- Dati necessari per attività in convenzione o partnership: nell’ambito della sua attività di
rappresentanza degli agenti di commercio, FNAARC sottoscrive convenzioni o avvia
partnership con società o strutture terze per lo svolgimento di attività concordate. In tal
caso i dati dell’utente che dimostrasse interesse per l’iniziativa, verranno inoltrati all’ente
terzo per la gestione della richiesta in qualità di titolare autonomo del trattamento e si
rimanda pertanto all’informativa dell’ente terzo per opportuni approfondimenti. - Dati necessari per formalizzare la propria iscrizione all’Associazione : in fase di iscrizione a
una delle Associazioni territoriali, viene richiesta una serie di dati che sono necessari a
portare a termine l’iscrizione medesima. Tali dati sono obbligatori ed un loro mancato
conferimento implica l’impossibilità di formalizzare l’iscrizione. Si evidenzia che il titolare
del dato è l’Associazione territoriale stessa cui si rimanda per tutte le informazioni relative
al trattamento dati nonché per eventuali richieste di modifica o cancellazione .
DESTINATARI e INVIO ALL’ESTERO
Tutti i dati comunicati a FNAARC verranno gestiti da personale interno appositamente incaricato o
eventualmente condivisi con altre Associazioni cui FNAARC fa riferimento, nonché con organismi,
studi e consulenti che supportano la Federazione nella sue attività (in particolare servizi legali,
informatici, fiscali).
DIRITTI INTERESSATO
Ricordiamo che in base al Capo III del regolamento GDPR 679/2016 l’interessato può rivolgersi ai
recapiti sopra indicati in qualsiasi momento per esercitare i propri diritti e in particolare:
Richiedere l’accesso ai propri dati personali e chiederne la rettifica, la cancellazione o la
limitazione del trattamento.
Conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari cui i dati
vengono comunicati, il periodo di conservazione.
Revocare il consenso ,ove prestato, in qualsiasi momento ricordando le conseguenze di
tale scelta
Richiedere la cancellazione (quando è possibile) dei dati che non fossero più necessari allo
scopo per il quale erano stati raccolti,
Opporsi al trattamento di profilazione o marketing diretto
Esporre un reclamo all’autorità Garante privacy.
Richiedere la portabilità dei dati
Conoscere i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e verificare
l’estratto dei contratti in essere con tali soggetti.