Si ricorda che gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) si applicano alle attività d’impresa o di lavoro autonomo per le quali è stato elaborato il relativo modello e forniscono un giudizio di sintesi sull’affidabilità del contribuente espresso su una scala da 1 a 10.
L’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti o degli intermediari incaricati della trasmissione telematica i dati necessari per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023.
L’Agenzia delle entrate ha reso disponibile dal 29 aprile 2024 il prodotto software Il tuo ISA 2024 versione 1.0.0, che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati.
Il punteggio ISA calcolato con la versione 1.0.0 tiene conto degli interventi straordinari per cogliere gli effetti derivanti dalla crisi economica e dei mercati conseguente ai mutamenti del quadro economico nazionale ed internazionale definiti dal decreto ministeriale di approvazione delle modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili al periodo d’imposta 2023.
La versione 1.0.0 del 29 aprile 2024 del software Il tuo ISA 2024 non è ancora aggiornata con le componenti necessarie per il calcolo della proposta di Concordato preventivo biennale (CPB).
Entro il 15 giugno 2024 verrà rilasciata una nuova versione del software che consentirà di calcolare gli ISA e la proposta di CPB.
I contribuenti potenzialmente interessati a tale nuovo istituto possono, pertanto, attendere il rilascio della versione aggiornata del software sia per calcolare gli ISA che per calcolare la proposta di CPB.
È attivato un servizio di assistenza telefonica, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 14.00 il sabato, al numero verde 800-279107.
Il servizio prevede assistenza all’utilizzo operativo del software, dalla fase di installazione a quella di gestione del prodotto stesso.
Precalcolate ISA 2024
Come noto, con riferimento agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), l’Agenzia delle entrate con il provvedimento del 12 aprile 2024 ha definito le modalità per l’acquisizione dal Cassetto fiscale degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo d’imposta 2023 e per l’elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025, con le relative specifiche tecniche.
Queste variabili devono essere obbligatoriamente importate nel software applicativo, al fine di poter ottenere un punteggio di affidabilità fiscale attendibile.
A tal fine, è stato reso disponibile, nella versione 1.0.0, il software “Richiesta Precalcolate ISA 2024”. A decorrere dal 2 maggio 2024 gli intermediari incaricati alla compilazione telematica potranno inviare le richieste per ottenere le forniture dei dati relativi alle “precalcolate ISA2024” e la predisposizione del relativo file da trasmettere all’Agenzia delle entrate.