Forfettari: obbligo fattura elettronica dal 1 luglio 2022

 

Il 13 aprile 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge finalizzato all’attuazione degli obiettivi del PNRR, e tra le novità compare l’obbligo della fatturazione elettronica per i forfettari che rientra nelle misure per contrastare l’evasione fiscale.

 

Le Partite Iva interessate sono i contribuenti con fatturato superiore a 25mila euro che applicano il regime forfetario, finora escluse dall’utilizzo della fattura elettronica. Ricordiamo, infatti, che attualmente chi è in regime forfettario non è obbligato ad emettere e ricevere fatture elettroniche potendo rilasciare la fattura in formato cartaceo o nel formato digitale PDF, salvo per le fatture emesse alla Pubblica Amministrazione.

 

I soggetti che resteranno nella soglia dei 25mila euro di fatturato fino al 2024 sono esclusi da questo obbligo. Il 01 gennaio 2024 l’obbligo si estende a tutti gli altri forfettari.

Inoltre, nel terzo trimestre del 2022 viene consentita una fase transitoria di circa tre mesi, ossia da luglio a settembre non scatteranno sanzioni se la fattura elettronica sarà emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

 

La Segreteria rimane a disposizione per maggiori informazioni e supporto agli associati.