fbpx

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Ultime notizie:

Manifesto FNAARC per la nuova mobilità degli Agenti di Commercio


SE NON VEDI CORRETTAMENTE IL MANIFESTO CLICCA QUI

 

E' ora di richiamare l'attenzione di chi ci governa a un problema che negli ultimi mesi è divenuto insostenibile per noi Agenti di Commercio: la mobilità. Le scandalose code sulle autostrade liguri (e non solo liguri) sono solo un aspetto del problema. Pensiamo agli autovelox selvaggi, a tutti i problemi che viviamo negli spostamenti di lavoro, a ciò che servirebbe e che non viene fatto per consentirci di lavorare dignitosamente. Abbiamo ascoltato le vostre esigenze e oggi lanciamo il nostro Manifesto per la Nuova Mobilità degli Agenti di Commercio.

Fateci sapere cosa ne pensate! Il vostro parere è importante.

Ogni anno noi agenti e rappresentanti di commercio percorriamo mediamente 60.000 chilometri: l'automobile e il nostro ufficio. Svolgiamo un Iavoro fondamentale per Ie imprese, per il commercio e per I’economia del Paese. Nel confronto con I'Europa, paghiamo piu tasse, sosteniamo maggiori costi per il carburante e siamo costretti a percorre strade peggiori. Per noi agenti di commercio italiani Ia mobilita é un problema, mentre dovrebbe essere un’opportunita di sviluppo, oggi piu che mai.

FNAARC, Confcommercio e la lista n.3 Enasarco del futuro Ianciano il Manifesto per la Nuova Mobilità degli Agenti di Commercio.

 

5 punti per accelerare Ia ripresa economica del settore.

 

1. I RIMBORSI AUTOSTRADALI

Per Ie autostrade paghiamo un servizio. Se il percorso autostradale e fortemente rallentato a causa di eccessivi Iavori di manutenzione, le conseguenze non possono ricadere solo sugli utenti. Chi prende il treno o I’aereo ha diritto a un rimborso se c’é un ritardo per responsabilita del gestore. La stessa cosa deve avvenire per le autostrade!

2. LIMITI DI VELOCITA E AUTOVELOX

I limiti di velocita devono essere una garanzia per la sicurezza, non una trappola per gli automobilisti. Gli autovelox servono a garantire il rispetto di limiti corretti e non a rimpinguare Ie casse dei Comuni. No a trappole autovelox su strade statali con continui cambi di limiti di velocita senza nessuna logica. Serve una nuova regolamentazione!

3.DEDUCIBILITA COSTI AUTO

Per gli agenti di commercio I’auto é strumento di Iavoro fondamentale. L’importo deducibile per I'acquisto dell’auto é rimasto fermo ai tempi della lira!  Gli agenti di commercio hanno bisogno di auto piu moderne, piu sicure e più adatte al loro Iavoro. Gli agenti devono poter scaricare il costo di acquisto oltre Ia soglia attuale di 25mila euro!

4. MOBILITA' GREEN

Migliaia di agenti di commercio potrebbero passare alla mobilita elettrica e ibrida plug-in dando un decisivo contributo alla riduzione dell'inquinamento. Gli agenti di commercio
vogliono essere protagonisti della green economy ma vivono una crisi che riduce Ia Ioro capacita di investimento. Servono incentivi dedicati alla mobilita green degli agenti!

 

5. ACCESSO AI CENTRI URBANI E PERMESSI DI SOSTA

Per quale ragione chi consegna Ia merce puo accedere alle ZTL e ha a disposizione piazzole di parcheggio dedicate mentre I’agente di commercio no? Entrambi Iavorano con gli esercizi commerciali, entrambi fanno muovere Ie merci e fanno muovere I’economia del Paese. Gli agenti devono poter usufruire dei parcheggi per scarico merci e devono poter accedere alle ZTL dei propri territori!

 

 

 

 

 

Link utili

Enasarco ConfCommercio

F.N.A.A.R.C. - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Corso Venezia, 51 - 20121 Milano
tel. +39 (02) 76 45 191   fax +39 (02) 76 00 84 93
Codice Fiscale 80057310155 - Privacy - Cookies Policy