fbpx

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Ultime notizie:

 

Cari Colleghi,

nel 2019 FNAARC, oltre alle consolidate attività di consulenza contrattuale e assistenza nei contenziosi dei propri iscritti, ha sviluppato iniziative importanti per la categoria: l’apertura e il coordinamento del Tavolo Sindacale per il rinnovo dell’accordo economico collettivo del commercio,  il lancio de  “La Piazza degli Agenti” sul territorio e la diffusione della ricerca sull’e-commerce, specificamente effettuata per la nostra categoria,  hanno consolidato la nostra Federazione nel suo ruolo di punto di riferimento per gli agenti di commercio.

Con “La Piazza degli Agenti” non solo organizziamo incontri tra imprese e agenti per la conclusione di nuovi contratti di agenzia conformi agli AEC, ma anche, grazie alla partnership con Randstad, offriamo la possibilità ai partecipanti di essere inseriti in una importante banca dati per la ricerca di mandati.

In un mondo in continua trasformazione il sindacato ha il compito di gestire i cambiamenti per tutelare la categoria e non di subirli passivamente.
Il rinnovo dell’accordo economico collettivo del commercio è una delle priorità del 2020: anche qui occorre un cambio di passo che adegui la nostra attività alle nuove realtà del mercato.
Qui si riallaccia il tema dell’e-commerce, che va regolamentato affinchè possa concorrere allo sviluppo dei settori in cui noi operiamo e, più generalmente, alla crescita del nostro Paese. Questa nuova modalità di vendita è un mare magnum: per regolare situazioni molto diverse tra loro è necessario un costruttivo confronto tra colleghi, per poter raggiungere la più ampia sintesi possibile da inserire nel nuovo AEC.
Altro tema fondamentale è l’attualizzare il concetto di “promozione alle vendite”, per renderlo più adeguato ad un mercato completamente cambiato negli ultimi anni.

In un periodo di incertezza politica, il sindacato rimane l’unico solido riferimento per la categoria, come solide e concrete sono le nostre richieste alle istituzioni per l’abbattimento del massimale di deduzione per le auto, la detrazione totale delle spese di viaggio, l’abolizione dell’Irap e la difesa e l’ampliamento del regime forfetario, specie per i colleghi più giovani.
Su tutte queste battaglie Fnaarc non abbasserà la guardia.

Nel prossimo aprile si svolgeranno le elezioni di Enasarco.
Fnaarc si assume le sue responsabilità: partecipiamo a una coalizione, “Enasarco del Futuro”, con Confcommercio, Confindustria, Confcooperative e CNA.
In base a un accordo economico collettivo è nato e si è sviluppato il nostro Ente di Previdenza, che vive sui contributi versati al 50% dagli agenti e al 50% dalle imprese. Grazie a questo accordo, la Fondazione garantisce da ottanta anni agli agenti di commercio previdenza e assistenza. E così continueremo ad agire.

Infine vorrei condividere con Voi una riflessione sul mondo delle rappresentanze sindacali per la nostra categoria.
Come richiamato anche dalla Costituzione Italiana: "L’Associazione Sindacale costituisce la forma più qualificata di organizzazione volontaria nata per tutelare gli interessi dei propri associati." FNAARC dal 1945 opera esattamente così: con 108 associazioni su tutto il territorio italiano, costituite da colleghi agenti di commercio e democraticamente strutturate nei suoi organi collegiali.

Da qualche anno siamo sbarcati nel mondo internet, che integra e non sostituisce la presenza e il fondamentale lavoro quotidiano delle nostre sedi in tutta Italia.
Per affrontare tutte le sfide che ci attendono mai come oggi “l’unione fa la forza”.
Vi invito quindi a partecipare alla nostra vita associativa.

Auguro a Voi e alle Vostre famiglie un sereno Natale e un positivo 2020.

 

Cordialmente,

Alberto Petranzan

Link utili

Enasarco ConfCommercio

F.N.A.A.R.C. - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Corso Venezia, 51 - 20121 Milano
tel. +39 (02) 76 45 191   fax +39 (02) 76 00 84 93
Codice Fiscale 80057310155 - Privacy - Cookies Policy