statistiche siti web

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Ultime notizie:

Al via l'incentivo occupazione di Garanzia Giovani per l’assunzione di giovani NEET

 

L’ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ha emanato un decreto che istituisce l'incentivo occupazione NEET, nell'ambito dell’iniziativa Garanzia Giovani. 

Destinatari dell'incentivo
L'incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumano giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che siano aderenti al Programma "Garanzia Giovani". I giovani di età inferiore ai 18 anni devono aver assolto al diritto dovere all'istruzione e formazione. 

L'incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, nei limiti delle disponibilità finanziarie che ammontano a 100 milioni di euro. 

Ambito territoriale di ammissibilità
L'incentivo spetta laddove la sede di lavoro per la quale viene effettuata l'assunzione, sia ubicata sul territorio nazionale con l'esclusione della provincia autonoma di Bolzano. 

Tipologie contrattuali incentivate
L'incentivo è riconosciuto per le assunzioni, anche in caso di lavoro a tempo parziale, con una delle seguenti tipologie contrattuali:

  • contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • contratto di apprendistato professionalizzante. 

Importo dell'incentivo
L'incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all'INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. 

In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto. 

Compatibilità con la normativa europea in materia di aiuti di stato
Gli incentivi possono essere fruiti oltre i limiti del regime "de minimis" di cui al Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013, alle condizioni previste dal provvedimento ANPAL, tra le quali, l’ipotesi in cui l’assunzione determini un incremento occupazionale netto. 

Cumulabilità con l'incentivo strutturale all'occupazione giovanile della legge di bilancio 2018
L'incentivo è cumulabile con l'incentivo strutturale all'occupazione giovanile stabile, previsto dall'art. 1, c. 100, della Legge n. 205/2017 (Legge di bilancio 2018), per la parte residua, fino al cento per cento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite massimo complessivo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. 

L'incentivo non è cumulabile con altri incentivi all'assunzione di natura economica o contributiva. 

Procedimento di ammissione all'incentivo
Per fruire del beneficio i datori di lavoro devono inoltrare un'istanza preliminare di ammissione all'INPS esclusivamente attraverso l'apposito modulo telematico, con le modalità che saranno definite dall'INPS in apposita circolare. 

L'INPS determina l'importo dell'incentivo spettante in relazione alla durata e alla retribuzione del contratto sottoscritto, verifica, mediante procedure telematiche, la registrazione del lavoratore assunto al Programma "Garanzia Giovani" e, accertata la disponibilità residua delle risorse, comunica l'avvenuta prenotazione dell'importo dell'incentivo in favore del datore di lavoro. 

A pena di decadenza, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell'INPS, il datore di lavoro deve, ove non abbia già provveduto, effettuare l'assunzione e confermare la prenotazione effettuata in suo favore. 

Il beneficio è autorizzato secondo l'ordine cronologico di presentazione dell'istanza preliminare e l'erogazione avviene mediante conguaglio sulle denunce contributive.

 

Vai al Decreto

Link utili

Enasarco ConfCommercio

F.N.A.A.R.C. - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Corso Venezia, 51 - 20121 Milano
tel. +39 (02) 76 45 191   fax +39 (02) 76 00 84 93
Codice Fiscale 80057310155 - Privacy - Cookies Policy