statistiche siti web

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Ultime notizie:

Andamento consumi in Italia: dati Confcommercio

 

I dati della nota congiunturale di Confcommercio segnalano per il mese di Giugno la variazione del Pil mensile pari a zero e quella annua pari a *0,9%: è confermato il rallentamento rispetto al primo trimestre.

L’ICC, Indicatore dei Consumi Confcommercio, di Maggio vede un incremento dello 0,1% sia sul mese precedente che rispetto al Maggio 2017, quindi conferma la sostanziale stabilità, che nasce da una diminuzione dei consumi di servizi, -0,2%, compensata dall’incremento dei beni, *0,2%.

Tendenza della spesa per beni e servizi, rispetto al mese di Aprile

  • settore mobilità: +0,6%
  • settore comunicazioni: +0,6%
  • settore casa: +0,3%
  • settore cura della persona: +0,2%
  • prodotti e servizi ricreativi: =
  • alimentari, tabacchi e bevande: -0,1%
  • abbigliamento e calzature: -0,3%
  • alberghi, ristorazione e consumi fuori casa: -0,4%

 

I panieri ICC

  • Beni e servizi ricreativi: cinema, sport e altri spettacoli, concorsi e pronostici, cartoleria, libri, giornali e riviste, foto-ottica e pellicole, compact disk, supporti magnetici audio, video e strumenti musicali, giochi, giocattoli, articoli per lo sport ed il campeggio.
  • Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa, pubblici esercizi
  • Beni e servizi per la mobilità: motocicli, automobili, carburanti, pedaggi, trasporti aerei.
  • Beni e servizi per la comunicazione: telecomunicazioni, telefonia e dotazioni per l’informatica, servizi postali, servizi per le comunicazioni.
  • Beni e servizi per la cura della persona: sanità, prodotti farmaceutici e terapeutici, prodotti di profumeria e cura della persona.
  • Abbigliamento e calzature: abbigliamento, pellicce e pelli per pellicceria, calzature, articoli in pelle e da viaggio.
  • Beni e servizi per la casa: affitti, energia elettrica, mobili, articoli tessili, arredamento per la casa , elettrodomestici, radio, tv, registratori, generi casalinghi durevoli e non durevoli, utensileria per la casa e ferramenta.
  • Alimentari, bevande e tabacchi

 

FONTI: AISCAT, AAMS, ANCMA, ASSAEROPORTI, FEDERALBERGHI, FIPE, FIT, ISTAT, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, SIAE, SITA, TERNA, UNRAE

Link utili

Enasarco ConfCommercio

F.N.A.A.R.C. - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Corso Venezia, 51 - 20121 Milano
tel. +39 (02) 76 45 191   fax +39 (02) 76 00 84 93
Codice Fiscale 80057310155 - Privacy - Cookies Policy