Agenti di Commercio Enasarco: Requisiti per andare in pensione nel 2021

Con l’arrivo del 2021, alcune regole per richiedere la pensione Enasarco sono variate. Le poche novità riguardano le Agenti donna: per loro rimane l’Età minima a 65 anni ma la Quota passa a 91, inoltre, dal 2021 potranno chiedere la Pensione Anticipata. Per gli Agenti uomini non cambia niente rispetto il 2020.
Queste variazioni erano già previste dal Regolamento del 2010; l’aumento di età e l’adeguamento della quota per le Agenti, rientrano nel Regime transitorio, che porterà nel 2024 a equiparare i requisiti pensionistici uomo/donna.
Per richiedere la Pensione di Vecchiaia e quella Anticipata, sono necessari tre requisiti: l’Età, la Quota e il Minimo Contributivo.
È importante sapere che, acquisita la pensione di vecchiaia o anticipata, gli Agenti possono continuare a svolgere la loro attività e, al raggiungimento dei 72 anni, potranno richiedere il Supplemento sulla base dei contributi versati successivamente al pensionamento.

PENSIONE DI VECCHIAIA

Nel 2021 sono richiesti i seguenti requisiti:
UOMINI: potranno andare in pensione con Quota 92 e con età minima 67 (nati nel 1954) e anzianità contributiva minima 20.
DONNE: per le agenti invece è richiesta la Quota 91, con età minima 65 (nate nel 1956) e anzianità minima 20 anni.

PENSIONE ANTICIPATA ENASARCO

Il o la Agente può richiedere al compimento dei 65 anni l’anticipazione della pensione di vecchiaia di uno o due anni (Art. 14 comma 2). L’ammontare della pensione anticipata è ridotto, in maniera permanente, del 5% per ciascun anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia.
Uomini e donne: può richiederla chi ha almeno 65 anni (nati nel 1956 o prima) e con minimo 20 anni di anzianità contributiva, quando la somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva risulti almeno pari a quota 90.
Tutte le domande di pensione si possono inoltrare online tramite il sito Enasarco.
Consigliamo agli agenti, che ritengono di avere i requisiti richiesti, di consultare con qualche anticipo la Segreteria FNAARC Milano, per verificarli e per presentare la domanda di pensionamento, senza incorrere in facili errori.

Ricordiamo agli che presso gli uffici di Fnaarc Milano, la nostra Segreteria eroga il servizio compreso nella quota associativa di consulenza e assistenza per tutte le tipologie di prestazione erogate da INPS e da ENASARCO.

 

Contattaci per fissare un appuntamento !

[email protected]

02 7645191