statistiche siti web

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Ultime notizie:

La categoria degli agenti che fa girare l’economia si è incontrata a Modena

Davanti a oltre 70 agenti, Il Presidente Corsi, insieme a Davide Govi e Gianroberto Costa, hanno discusso dei temi caldi della categoria

Foto 1 Fnaarc 300x225

Erano oltre 70 gli agenti di commercio presenti all’iniziativa organizzata lo scorso 7 aprile a Modena, dalla locale FNAARC“Pensioni degli agenti di commercio: quali prospettive?”.

L’evento, che ha visto la partecipazione di Adalberto Corsi, Presidente nazionale FNAARC, di Gianroberto Costa, Presidente Fondazione Enasarco, diPaolo Petriello, legale FNAARC, di Ottavio Righini, coordinatore FNAARC Emilia Romagna e di Alberto Petranzan, Vice Presidente Vicario nazionale FNAARC, ha permesso di entrare nel merito di temi importanti, come: le pensioni degli Agenti di Commercio alla luce delle nuove norme introdotte; le politiche di mandato della Fondazione Enasarco; gli Accordi Economici del Commercio, in fase di rinnovo; le novità fiscali per la categoria.

A Modena, è stata anche l’occasione per parlare delle prospettive della categoria, che a Modena, conta oltre 3 mila agenti, di cui Confcommercio Modena, attraverso una indagine ad hoc, ha recentemente tracciato il profilo societario: nell’81% dei casi l’organizzazione aziendale risulta retta su ditte individuali, nella restante fetta il settore è invece nelle mani di società di persone (10%) e società di capitali (9%).

20160530 0917481 1024x768

«D’altra parte», afferma Davide Govi, Presidente provinciale di FNAARC, «quella di agente di commercio è una professione, nella quale la componente personale è imprescindibile, e dove il rapporto individuale che si instaura con i diversi interlocutori in cui ci si imbatte è assolutamente decisivo».

I numeri elaborati confermano, inoltre, come l’agente di commerciocontinui ad essere una professione appetibile. «E che, in questi anni di forte crisi, ha anche permesso», aggiunge Govi, «a centinaia di lavoratori espulsi dal “ciclo produttivo”, di reinventarsi o di capitalizzare con un lavoro autonomo l’esperienza acquisita».

Link utili

Enasarco ConfCommercio

F.N.A.A.R.C. - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Corso Venezia, 51 - 20121 Milano
tel. +39 (02) 76 45 191   fax +39 (02) 76 00 84 93
Codice Fiscale 80057310155 - Privacy-Cookies Policy