Accordi Economici Collettivi

Accordi Economici Collettivi

Sin dal 1956, per la categoria degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, Agenti FNAARC è la principale protagonista nell’attività sindacale per la realizzazione degli Accordi Economici Collettivi (AEC) che regolano i rapporti tra gli Agenti di Commercio e le Preponenti, essendo Agenti FNAARC l’organizzazione sindacale più rappresentativa per la categoria.

L’Accordo Economico Collettivo (AEC) è un accordo tra privati, firmato dalle associazioni di categoria per le imprese (Confcommercio, Confindustria, Confapi e Confartigianato) e dai sindacati degli Agenti di Commercio, Agenti FNAARC in primis, attraverso i quali vengono regolati i rapporti di lavoro con le Case Mandanti.

Una fonte normativa indispensabile per la categoria degli Agenti di Commercio, un insieme di regole, diritti e doveri, che le organizzazioni sindacali di parte aziendale e Agenti FNAARC per gli Agenti di Commercio hanno previsto e sottoscritto per garantire alla propria categoria maggior rispetto e tutela.

Si applicano solo se le parti sono iscritte ad una delle associazioni di categoria che li ha stipulati. Se non si è iscritti ad alcuna associazione, quindi, non è obbligatorio applicare alcun Accordo Cconomico Collettivo (AEC), essendo gli stessi di natura privatistica.

Gli Accordi Economici Collettivi (AEC) regolano tutti gli aspetti del rapporto di agenzia, come le provvigioni, il preavviso, il trattamento di fine rapporto, malattia e infortuni, gravidanza etc. Di fatto vanno a integrare le norme previste dalla Legge sul contratto di agenzia al fine di tutelare gli interessi e i diritti degli Agenti di Commercio.
Applicare gli Accordi Economici Collettivi (AEC) al proprio contratto significa usufruire di una serie di condizioni migliorative e di maggior tutela sindacale per l’Agente di Commercio.

Tra i tanti, di seguito gli aspetti più tutelanti per gli Agenti di Commercio:

  • Variazioni contrattuali: la tutela a favore dell’Agente di Commercio quando riceve dalla Preponente una variazione contrattuale che comporta una perdita economica
  • Indennità di fine rapporto: il diritto al trattamento di fine rapporto per l’Agente di Commercio dimissionario quando è in pensione Inps e/o Enasarco
  • Firr, indennità suppletiva di clientela, indennità meritocratica, indennità sostituiva del preavviso e indennità per il patto di non concorrenza post contrattuale: una quantificazione certa degli stessi istituti nel rispetto delle norme dell’Accordo Economico Collettivo vigente

Non c’è un solo Accordo Economico Collettivo (AEC) ma ce ne sono diversi. Gli AEC degli Agenti di Commercio si differenziano in base al settore di riferimento delle Case Mandanti, come segue:

  • AEC Commercio 16/02/2009
  • AEC Industria 30/07/2014
  • AEC Confapi 17/09/2014
  • AEC Artigianato 10/12/2014
  • AEC Consorzi Agrari 03/03/2023

Richiedi informazioni

I dati raccolti con il presente form verranno condivisi con l’Associazione territoriale di competenza che provvederà a contattare l’interessato attraverso i canali indicati, al fine di fornire tutte le informazioni richieste o gestire opportunamente i quesiti posti.

Maggior dettaglio nella condivisione delle informazioni permetterà una risposta più precisa da parte dell’associazione.

fnaarc agenti di commercio logo main trasparente

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscrivendoti riceverai tramite newsletter tutte le comunicazioni relative alle nuove iniziative
e opportunità offerte dalla Federazione e potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

FNAARC

NEWS