statistiche siti web

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Ultime notizie:

Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Protocollo: 125/2015
Circolare n.: 48/2015

Venerdì 11 dicembre 2015, a Milano in Corso Venezia 47, presso Confcommercio Imprese per l’Italia, si è svolta l’Assemblea ordinaria annuale F.N.A.A.R.C. 2015.

 

Ha coordinato i lavori il Segretario di F.N.A.A.R.C. Pietro Coletti. Le deleghe registrate sono state 116 (49 presenti in sala, 67 presenti per delega) su 162 aventi diritto di voto.

Il Presidente Corsi ha svolto la sua relazione, facendo un approfondito punto della situazione. Il 2015 è stato un anno di fondamentale importanza per lo sviluppo della Federazione. Tra i risultati più positivi raggiunti ci sono l’attività del Gruppo Giovani, sempre più diffusa e partecipata, lo sviluppo dei contatti internazionali, la ripresa in grande stile delle relazioni con il mondo politico e istituzionale, la difesa di Enasarco, il recupero di risorse finanziarie da dedicare oculatamente all’allargamento della base associativa. I compiti prioritari per il 2016 sono l’accurato controllo dei pagamenti delle quote di spettanza della Federazione, con una concreta sinergia con le Ascom di riferimento, l’approfondimento dell’attività del Gruppo Giovani, il presidio della vita politica in funzione soprattutto di sgravi fiscali, il continuo miglioramento dell’assistenza ai soci, le elezioni di Enasarco e la progettazione di modelli di comunicazione per attrarre nuovi soci e fidelizzare gli attuali.

Successivamente, dopo le congratulazioni a Maria Simonetta Maffizzoli per la nomina di Presidente del gruppo di interesse Piccole Medie Imprese in ambito internazionale, si è provveduto alla sostituzione quale Revisore Interno Effettivo del compianto Gabrio Cereda con Luigi Cervesato.

Si è passati pertanto al punto 4 dell’o.d.g. per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2014 e la ratifica del Bilancio Preventivo 2015. Successivamente alla presentazione del documento di Bilancio da parte del Segretario e agli interventi del Presidente di Ravenna Ottavio Righini e del Presidente di Torino Gioacchino Mattiolo, si è proceduto con la votazione. L’assemblea all’unanimità ha approvato il Bilancio Consuntivo 2014 e ratificato il Bilancio Preventivo 2015.

Come previsto dal programma dei lavori, si è passati ad approfondire il tema Enasarco con l’intervento del Dott. Gianroberto Costa, Segretario Generale di Confcommercio-Unione di Milano e Vice Presidente di Enasarco, che ha ampiamente illustrato la situazione della Fondazione, in funzione delle future elezioni.

Dopo l’ampio dibattito che ha visto gli interventi di Maria Simonetta Maffizzoli (Vice Presidente di Fnaarc Milano), Enrico Baggio (Vice Presidente di Fnaarc Padova), Alberto Petranzan (Coordinatore Gruppo Giovani Fnaarc), Salvatore Sciliberto (Presidente Fnaarc Messina), Giovanni Boni (Vice Presidente Vicario Fnaarc Milano) e Giuseppe Stefanini (Coordinatore Fnaarc Puglia), il Presidente Corsi ha terminato i lavori manifestando piena soddisfazione per quanto affrontato dall’Assemblea.

Come preannunciato in apertura di incontro, i lavori assembleari sono stati integralmente registrati. Per consentire un fedele e puntuale riscontro dei singoli interventi e, più in generale, del contenuto del dibattito, la registrazione audio completa della riunione è a disposizione delle Associazioni.

Cordiali saluti.